Belle senza trucco (e inganno)

Ha scritto Alessia Niccolucci, il

acqua e saponeBelli si nasce. Ciò che è bello è anche buono sentenziavano gli antichi: ed è per questo soprattutto, che teniamo tanto ad apparire più belli, per sembrare almeno più buoni, migliori di quel che siamo. Ma grazie al make-up, che è per molte donne una vera e propria forma d’arte, molte donne imparano a valorizzarsi, spesso a trasformarsi e talvolta a sentirsi più sicure del proprio aspetto.
Eppure la bellezza rimane quella cosa che traspare in certe donne solo la mattina quando si svegliano, poichè lì appare il nostro vero volto, al di là dall’età e di altri canoni estetici da copertina.
Quali sono le cose che rendono bella una donna agli occhi degli altri? Che la rendono invidiabile o amabile?


1) Passioni

Le persone che vivono e nutrono le proprie passioni hanno capito ciò che le può guidare nella vita e hanno deciso di realizzare i propri sogni e progetti. Quando una donna è molto impegnata a seguire il proprio lavoro, la famiglia o semplicemente un hobby forse non ha il tempo per sfoggiare sempre un trucco impeccabile e per ritoccare il make-up ora dopo ora. Il sorriso legato alla gioia per ciò che fa la rende bella in modo naturale.
2) Empatia
Non si tratta di certo di trascurarsi o di non prendersi cura di sé, ma di dare il giusto peso alle priorità. Una donna che non pensa soltanto al momento in cui potrà acquistare l’ultimo vestito alla moda, ma che dedica una parte delle proprie giornate ad ascoltare davvero gli altri e magari ad aiutare le persone in difficoltà avrà sul viso una luce in più che nessun trucco perfetto saprebbe donare.
3) Accoglienza
Saper accogliere nel modo giusto gli altri e sapere come far sentire a proprio agio una persona incontrata solo da pochi minuti, al lavoro o nella vita privata, è una caratteristica femminile tutta da coltivare. Un sorriso sfoggiato al momento giusto vale molto di più di un’espressione a labbra corrucciate, anche se adornate da una tonalità di rossetto all’ultima moda.
4) Intelligenza
L’intelligenza fa parte delle caratteristiche che possono rendere una donna attraente e interessante. E si può essere belle e intelligenti allo stesso tempo. Sembra ovvio, basta guardare oltre i modelli del femminile che la nostra società ama distorcere e categorizzare a piacimento. Una donna intelligente sa fornire una soluzione creativa al momento giusto e risolvere un problema di lavoro in poche mosse. Nessuno dovrebbe mai sminuirne le capacità.
5) Sicurezza
Sentirsi sicure rispetto al proprio aspetto aiuta e per questo, come sappiamo bene, ci sono gli abiti e il make-up che possono valorizzarci in base ai nostri gusti. Ma la sicurezza in se stesse dovrebbe andare ben oltre le apparenze e abbracciare le idee, i punti di vista e le opinioni da esprimere con schiettezza e da difendere con ardore. Il potere del femminile è inesauribile anche da questo punto di vista.
6) Spensieratezza
Esistono donne speciali che al momento giusto sanno essere, o almeno apparire, spensierate nonostante la miriade di problemi e di situazioni complicate che può affliggere le loro giornate. E allora arriva il momento delle chiacchiere, delle telefonate, degli abbracci rassicuranti e di una storia divertente raccontata davanti ad una tazza di tè e ad una fetta di torta da condividere con le amiche. Momenti a cui non dovremmo mai rinunciare.
trucco_acqua_e_sapone
7) Coraggio
Ci sono donne che hanno affrontato sfide incredibili per salvare se stesse, gli amici o la loro famiglia. In quei momenti a renderle belle non erano di certo gli abiti all’ultima moda o il make up, ma la forza di reagire e di cogliere le opportunità per affrontare un cambiamento importante. Una donna libera da costrizioni e condizionamenti sa tirare fuori il meglio di sé e non si preoccupa di certo per lo smalto scheggiato.
8) Resilienza
Le donne che sanno affrontare le difficoltà senza spezzarsi hanno capito che non c’è gioia senza dolore e che non c’è piacere senza sofferenza. A volte nelle situazioni critiche è fondamentale saper reagire cogliendo anche solo quel piccolo bagliore positivo che intravediamo in fondo al tunnel. Le donne che riescono a farlo sanno che diventeranno ancora più forti, resistenti e sagge alla fine dell’avventura.
9) Energia
Quanta energia possiamo trovare in una sola donna? Ci sono donne che riescono a portare avanti al meglio sia la famiglia che il lavoro, unendo tutte le fila della loro vita in modo che i pezzi del puzzle combacino il più possibile. Ci sono anche donne che hanno saputo riscattarsi da situazioni di disagio e povertà soltanto con i propri mezzi e superando i propri limiti, solo per merito della loro forza, energia e voglia di vivere.
10) Autostima
C’è una linea sottile tra l’autostima positiva e l’eccessiva sicurezza di sé, che forse maschera l’esatto opposto. Andare alla ricerca di approvazione per il proprio aspetto fisico o per le proprie qualità è in realtà un vero e proprio segnale di insicurezza. Possiamo essere belle senza dover contare sull’approvazione degli altri. Il nostro aspetto rifletterà ciò che vogliamo essere davvero, senza la necessità che altri diano la propria approvazione.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Ti piace? Condividi!

Alessia Niccolucci Sono una scrittrice e un'insegnante
Scrivo romanzi, poesie, articoli da sempre e insegno a Roma. Ma considero la mia casa la Toscana da dove provengo. Vorrei dire di più ma è già tutto sul mio sito.
Seguimi su Facebook Twitter Google+ RSS e-mail