La diversità è una lezione

Ha scritto Alessia Niccolucci, il

colombo“… quando Colombo, all’alba del 12 ottobre 1492, incontrò i primi indigeni nella piccola isola dei Caraibi da lui battezzata San Salvador: l’uomo incontrò se stesso e non si riconobbe. In questo fallimento è il senso di quell’evento grandioso e tragico.(…) Nessuno di fronte all’uomo, riconobbe l’uomo, perché nessuno seppe accogliere la diversità e l’alterità come dei valori.” (Umberto Galimberti)
Certo è, che per Colombo l’impatto fosse più difficile che in teoria, per noi. In teoria, poiché il nostro non aveva studiato a scuola né alcuno gli aveva mai mostrato prima l’esistenza degli indigeni sudamericami: per noi la diversità razziale e religiosa, ad esempio, sono ancor oggi una cosa complessa da accettare.
Ma ciò che trovo piuttosto, ancor oggi invalicabile è un altro tipo di diversità: quella umana. Personalmente gli ostacoli maggiori li ho affrontati nello ‘scontro’ con il diverso di testa piuttosto che di sesso, razza o fede. Il diverso di testa è davvero un estraneo, poiché vede il mondo in modo diverso eppure a vederlo, sembra volerti assomigliare.
E’ incredibile come quel tale abbia l’impudicizia di apparire simile a te facendo, ad esempio, lo stesso lavoro, lo stesso percorso di studi, avendo la tua età, essendo del tuo stesso genere ma…è diverso!
Magari è migliore, è più grande, più giovane, più ricco o meno, bello o meno, con più esperienza o meno e questo sì, che fa la differenza, più della razza, del sesso, della fede… Una differenza che da sempre, nessuna costituzione o percorso di studi potrà mai colmare. E gli interessi privati ne sono l’unica ragione.
Solo il cuore o il cervello lo possono.
E l’onestà, ovviamente.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Ti piace? Condividi!

Alessia Niccolucci Sono una scrittrice e un'insegnante
Scrivo romanzi, poesie, articoli da sempre e insegno a Roma. Ma considero la mia casa la Toscana da dove provengo. Vorrei dire di più ma è già tutto sul mio sito.
Seguimi su Facebook Twitter Google+ RSS e-mail