La politica italiana 2

Ha scritto Alessia Niccolucci, il

camilloAprire tv e giornali, internet, tra Facebook e blog e tumblr poco cambia: i soliti noti volti che inneggiano alle solite cose come trasparenza, lavoro, rinnovamento – che detto dai soliti è un paradosso, ma tralasciamo ora – e qualche novità come Renzi, nuovo volto rispetto a Bersani, Grillo, che dice di far fuori il vecchio e gli schieramenti che si autodefiniscono ‘puliti’ che candidano Monti per la seconda prossima legislatura.

In ogni caso il giochino è sempre lo stesso, con qualche nuovo pedone.Poiché, dietro Renzi – ammesso vincesse lui – chi ci sarà.? Intendo, se Renzi va su al posto di Bersani – o con lui – tutti gli altri personaggi che riempiranno le aule del Parlamento, dei consigli comunali e regionali, chi saranno? Volti nuovi? Mai visti prima?

Io non ci credo. Lo stesso vale se salisse ancora Monti, poiché in questo caso – se si verificasse – sarebbe solo un volto di facciata: la sua candidatura a questo punto della tenzone elettorale sembra tanto il gruppo di scapestrati che durante uno dei soliti parties chiamassero e invitassero a raggiungerli il ragazzino musone e secchione che sinora hanno deriso perché divenuto il cocco del prof e gli esami si avvicinano ed i compagni scapestrati ora, hanno paura: “Se lo mettiamo in mezzo con noi alla fine ci aiuta.”

In merito poi, ai consigli regionali e comunali, chiunque sa che le solite facce, più o meno pubblicizzate, cambiano con facilità bandiera e seggiola, pur di garantirsi ogni anno la poltroncina: pertanto, condono, indulto, amnistia che si faccia, non importa; importa che tutti vadano a casa, che i capi lista garantiscano il rinnovamento a tutti i livelli e questo sarà possibile solo a seguito di una vera legge anti corruzione e di una seria legge elettorale.

Per me, cresciuta con l’immagine dell’Italia di Don Camillo e Peppone non ci sarebbe alternativa se non quella classe politica che governava subito dopo la guerra e che teneva alla propria integrità come un bene prezioso.
Speriamo che Monti non si faccia convincere: che finisca brillantemente gli esami e vada a farsi nuovi e seri amici da un’altra parte.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessun voto)
Loading...

Ti piace? Condividi!

Alessia Niccolucci Sono una scrittrice e un'insegnante
Scrivo romanzi, poesie, articoli da sempre e insegno a Roma. Ma considero la mia casa la Toscana da dove provengo. Vorrei dire di più ma è già tutto sul mio sito.
Seguimi su Facebook Twitter Google+ RSS e-mail