La pupa è il secchione

Alessia Niccolucci - Data: 08.05.2013

Hedy_Lamarr-publicity Hedy Lemarr apparve in oltre 35 film ed è stata universalmente descritta, nella sua epoca, come la donna più bella in Europa. Divenne famosa soprattutto come la protagonista del film Estasi, in cui si ricordano i primi piani del suo profilo durante un orgasmo mentre era completamente nuda. E per quei tempi (1933), questo era molto insolito.
Ma po ‘meno noti ( strano a dirsi!) sono i suoi talenti matematici. Insieme al musicista George Antheil infatti, sviluppò una tecnica di comunicazione a spettro espanso e salti di frequenza (frequency hopping spread spectrum), che è ancora in uso per le comunicazioni wireless oggi. All’epoca in effetti, si trattava di un sistema di radio guida dei siluri che però, alla base della moderna telefonia mobile. Vi chiederete perché un’attrice si interessasse di radio guida dei siluri, immagino..
hedy1

hedy_lamar Hedy Lamarr girò trentacinque film, ebbe sei mariti e tre figli (uno adottivo, ma forse no, visto che ne era lo specchio) e un brevetto per radioguidare i siluri contro i sottomarini nazisti. Questa la stringata biografia di Hedwig Eva Maria Kiesler, in arte Hedy Lamarr, nata a Vienna da una famiglia dell’ alta borghesia ebraica il 9 novembre 1914 e morta sola nel suo letto ad Altamonte Springs il 19 gennaio 2000, l’ attrice che visse innumerevoli volte con il nome di Hedy Lamarr.
Fu protagonista del primo nudo cinematografico, nel 1933, con il film Estasi per poi fuggire dal primo marito, l’ industriale degli armamenti Fritz Mandl, travestita da cameriera nella primavera del 1937.
Eppure, sebbene famosa per ogni dove, per la sua invenzione la bella scienziata otterrà un riconoscimento tardivo: il 12 marzo del 1997, all’età di 83 anni, e quando da tempo non aveva più grazie da sfoggiare, ricevette il Pioneer Award, premio in passato assegnato solo all’informatico Vinton Cerf, uno dei padri di Internet.
Cose che succedevano ( o accadono ancora..?) quando la pupa è anche il secchione!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...Loading...

Ti piace? Condividi!

Alessia Niccolucci photo Alessia Niccolucci Seguimi su Facebook Twitter Google+ RSS e-mail
Sono una scrittrice e un'insegnante.
Scrivo romanzi, poesie, articoli da sempre e insegno a Roma. Ma considero la mia casa la Toscana da dove provengo. Vorrei dire di più ma è già tutto sul mio sito.