Avallare o Avvallare?

Ha scritto Alessia Niccolucci, il

La corretta espressione – nonché sinonimo – del verbo garantire è Avallare, dal francese aval, abbreviazione grafica della formula commerciale à valoir, cioè da valere, che vale, termine importato nell’Ottocento.
Spesso, d’altronde, avallare è usato, e non solo scritto, in modo scorretto, poiché qualcuno lo usa come sinonimo del verbo avanzare nel senso di supporre.
D’altronde spesso, a far questi errori grossolani non sono coloro i quali per formazione e professionalità non sono tenuti a saperlo, ma proprio quelli che invece devono saperlo, nel senso di essere obbligati a per formazione e professione.

choosy D’altronde, se word non lo corregge è perché esiste anche il verbo avvallare che invece deriva da valle e significa abbassare, affondare (transitivo), ma anche scendere a valle.

Mi darete della capziosa o semplicemente della rompiscatole: ma, poniamo, che io sia un dottore invece che una scrittrice e che lavorassi con il corpo umano invece che non la lingua italiana e che vedessi un collega confondere il cuore col fegato: ecco, ammetto che le conseguenze in questo secondo caso, sarebbero letali ma..siamo sicuri che non valga anche per il caso della lingua?

Mi spiego: leggo e scorro pagine e commenti di politica – soprattutto – e cultura e sport e sessualità e psicologia di coppia e arte e chipiùnehapiùnemetta e mi chiedo chi davvero faccia autocoscienza sulla qualità della propria professione, preparazione, aspirazione, protesta, considerazione, capacità intuitiva e/o artistica che sia.

Preciso: in un mondo in cui i lavori utili alla produttività e conservazione della società civile, dallo spazzino al dottore al vigile al giornalista, sono pagati un nulla rispetto ai lavori tesi a divertire e divagare la società come l’attore, il calciatore, la prostituta o la TV in tutte le sue manifestazioni spettacolari è lecito non badare più ai dettagli.
Ma è proprio non badando ai dettagli che ci troviamo spesso inguaiati dalla mancanza di serietà professionale e coscienza di chi dovrebbe invece, far bene il suo lavoro, nel piccolo ufficio postale affollato come nelle redazioni, come negli ospedali, nelle caserme o nelle aule del potere.

E quindi: non essere stati choosy sinora ha nociuto sin troppo alla nostra salute, intesa proprio nel senso latino di salvezza.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Ti piace? Condividi!

Alessia Niccolucci Sono una scrittrice e un'insegnante
Scrivo romanzi, poesie, articoli da sempre e insegno a Roma. Ma considero la mia casa la Toscana da dove provengo. Vorrei dire di più ma è già tutto sul mio sito.
Seguimi su Facebook Twitter Google+ RSS e-mail